martedì 10 maggio 2016

NOVITA' . LA VOCE DEL PAZIENTE E FRUITORE TERMALE

                                                 
LA TUA VOCE ! YOUR VOICE!


NASCE IL BLOG DELLA
ASSOCIAZIONE EUROPEA PAZIENTI E FRUITORI CURE TERMALI

 Strumento responsabile e critico
per una  “partecipazione attiva “  allo sviluppo del termalismo

Solo una visione condivisa di sviluppo del termalismo che veda al centro il paziente/fruitore, guidata ed assistita dagli specialisti dei vari settori, può portare alla valorizzazione di questa antica e sempre attuale risorsa terapeutica.

Oggi in tutta Europa oltre 5 milioni di  persone  si rivolgono, con vari percorsi ed in varie forme, al termalismo raggiungendo concreti risultati nelle loro aspettative di salute.

Tuttavia, per nulla o molto raramente, questa grande numero di cittadini è stato coinvolti nel processo di valutazione, critico e responsabile, per un armonico sviluppo del settore.

La Federazione Mondiale del Termalismo (FEMTEC) ( www.femteconline.org), fondata nel 1937 ed in rapporti ufficiali con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, attualmente presieduta dal Prof. Umberto Solimene, consapevole di questa situazione ha promosso il programma “ termalismo attivo”, supportando la creazione della Associazione Europea dei pazienti e dei fruitori dei Centri termali ( www.eaptc.net) , di cui è Segretario Generale il Prof. Alceste Santuari, giurista ed esperto del settore internazionale.
In questa ottica, nasce il BLOG  “LA TUA VOCE! YOUR VOICE !“ (inserito nel sito della Associazione e linkato a www.termepatient.blogspot.com)
Le finalità sono quelle di consentire al cittadino una partecipazione attiva a quella che potremmo definire la “medicina di iniziativa”, propria del termalismo, in una visione razionale, responsabile e critica delle varie componenti del percorso terapeutico e di benessere da lui scelto.

Vostro

Thermae.doc          

4 commenti:

  1. finalmente non solo pubblicita tutta uguale e generalista,noi che andiamo alle terme possiamo dire la nostra opinione.andate avanti
    dukinkin il termalista da 30 anni

    RispondiElimina
  2. grazie .un grande lavoro che sara' utile anche per chi lavora alle terme. un" fanghino" termale

    RispondiElimina
  3. benissimo questo blog, mi auguro diventi il punto di riferimento per i milioni di pazienti/fruitori della ricca e unica offerta termale italiana e non, come stile di vita e per i grandi benefici che si traggono frequentando le terme con regolarità e costanza, per il benessere psicofisico e per prevenire malanni fisici.

    RispondiElimina